1. Che cosa è il progetto “Million Artists”?
Si tratta di un progetto per la raccolta di fondi da destinare ad alcuni enti morali operanti nel campo medico e, contemporaneamente, creare un’opera d’arte collettiva servendosi di un sistema mai utilizzato prima e con lo scopo di stabilire un nuovo Guinness dei Primati.
2. Come funziona?
Un milione di persone sparse in tutto il mondo inseriscono ciascuna un piccolo punto colorato (pixel) che contribuirà alla realizzazione di un’opera alla cui composizione partecipa il numero massimo di artisti. Ogni artista può donare anche 1 solo dollaro USA da destinare a uno degli enti morali proposti. La donazione può essere effettuata sia utilizzando la carta di credito sia un conto PayPal. Questo sistema garantisce che l’artista/donatore sia una persona fisica in vita.
3. Chi siete? Siete degli artisti?
Siamo Eugene Pik e Anthony Barker. Viviamo a Toronto, in Canada. Pensiamo che chiunque possa essere un artista – tutto quello che dobbiamo fare è lasciare trasparire l’artista che è in ciascuno di noi. Abbiamo deciso di iniziare con enti morali abbastanza noti a chiunque e che stanno portando avanti un lavoro eccezionale. Contiamo su di voi per fare sì che questo progetto possa funzionare!
4. Perché avete avviato questo progetto?
Vorremmo divertirci, raccogliere fondi a favore di enti morali nel campo sanitario e raggiungere un nuovo Guinness dei Primati.
5. Qual è il ritorno per l’aiuto fornito dagli artisti?
Innanzitutto l’artista avrà la possibilità di sostenere l’attività di un importante ente morale. Oltre che promuovere i nostri artisti registrati, nella pagina “Artisti e donazioni” verrà inserito, per ogni artista, il nome, la città di residenza e l’URL al suo sito Web.
I cento artisti più generosi verranno elencati in base all’importo della loro donazione.
Nel banner superiore verrà inoltre riportato, in modo casuale, il nome di un “artista in primo piano” selezionato.
Per questa operazione, verranno utilizzati 100 pixel selezionati in modo casuale il cui colore e autore verrà segnalato nella pagina iniziale.
Stiamo avviando il Programma Referenze e nella pagina “Referenze” verranno elencati i 100 artisti che hanno segnalato più nominativi.
Tutti gli elenchi vengono frequentemente aggiornati.
Ogni artista registrato riceverà una E-mail con un Certificato. Se lo si desidera, il Certificato potrà essere appeso a una parete dell’ufficio! 
6. Non ho una carta di credito, come posso fare la mia donazione?
Se non avete una carta di credito o un conto PayPal, e non se ne vuole aprire uno, potrete chiedere a un famigliare o a un vostro amico di effettuare la donazione per vostro conto usando la propria carta di credito. In questo caso, chiedete al titolare della carta di credito di indicare il vostro nome nell’area dell’indirizzo di spedizione. In questo modo potrete ricevere il vostro certificato personale di partecipazione e fare sì che sul nostro sito Web compaia il vostro nome e l’URL del vostro sito.
7. Come posso fare apparire un nome diverso dal mio nome reale?
Inserite un nome diverso nell’area di spedizione del modulo PayPal; questi saranno i dati che verranno usati in sostituzione del nome registrato per il vostro conto PayPal o per la vostra carta di credito.
8. L’importo della donazione è soggetto a spese amministrative o viene interamente devoluto all’ente morale?
Il nostro obiettivo è quello di essere altamente efficienti, e il nostro carico finanziario è inferiore al 10%. Le donazioni di piccoli importi prevedono, necessariamente, un’elaborazione un po’ più dispendiosa, ma pensiamo che ciò possa essere un sistema per coinvolgere un numero superiore di persone.
Inoltre, siamo alla ricerca di sponsor aziendali in modo da poter trasferire agli enti morali il 100% dell’importo delle donazioni.
9. Potete inviare una ricevuta fiscalmente deducibile?
Le ricevute fiscalmente deducibili, per le donazioni di un importo minimo di 25 $ USA, verranno rilasciate direttamente dall’ente morale cui sono destinate entro il trimestre nel quale questa riceverà dal progetto Million Artists le informazioni relative al donatore. La frequenza di trasmissione dei dati verrà rivista a mano a mano che crescerà il numero dei donatori. I donatori che inviano una donazione a enti morali residenti al di fuori del proprio territorio nazionale di residenza, dovranno verificare, presso le proprie autorità fiscali, la possibilità di poter dedurre dai redditi l’importo della donazione effettuata.
10. Come è possibile inserire nel vostro elenco il mio ente morale?
Inviateci una E-mail e prenderemo in considerazione la vostra richiesta. Tuttavia, cerchiamo sempre di evitare eccessive sovrapposizioni per quanto riguarda la copertura geografica.
11. Quando mi registro, che tipo di link a sito Web posso fornire?
Si potrà fornire un link al proprio sito Web personale, a un proprio blog o a qualsiasi altro sito si desideri, con l’eccezione dei siti ritentuti non adatti, quali quelli con contenuti per adulti, che trattano armi, gioco d’azzardo o con contenuti di tipo illegale. I link a questo tipo di siti verranno immediatamente rimossi a nostro insindacabile giudizio.
Million Artists non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il contenuto dei siti collegati e la possibilità di inserire un link non implica alcun tipo di raccomandazione o approvazione da parte di MillionArtists.com
Per segnalare contenuti non appropriati, contattateci.