CFW e NOCA aderiscono al progetto Million Artists per infrangere il Guinnes dei Primati di un’opera astratta collettiva
TORONTO, Ontario, 1 agosto 2006 -- Cystic Fibrosis Worldwide e National Ovarian Cancer Association hanno recentemente accettato di diventare destinatari delle donazioni raccolte tramite MillionArtists.com che vuole infrangere il Guinness dei Primati del maggior numero di artisti per la realizzazione di una sola opera d’arte.
Million Artists è un nuovo progetto il cui scopo è quello di raccgliere fondi a favore di organizzazioni benefiche nel campo medico e, nel frattempo, di infrangere il Guinness dei Primati del maggior numero di collaboratori per la realizzazione di un’opera d’arte astratta. Ogni donatore selezionerà un pixel di colore che entrerà a far parte di un più ampio "dipinto" astratto. Il progetto conta di realizzare un’opera alla quale abbia collaborato un milione di persone che verranno anche coinvolte in questa grande iniziativa per la raccolta di fondi. I donatori, per partecipare, non devono necessariamente essere degli artisti e le donazioni verranno semplificate dal sistema PayPal o dall’uso di una carta di credito.
"Si tratta di un’idea folle ma interessante", ha affermato l’artista astratto inglese Tim Seaward, "Produrre un’opera astratta realizzata da un milione di persone. Questo progetto è opera della mente di Eugene Pik che, con l’assistenza del programmatore canadese Anthony Barker, ha creato il sito Web MillionArtists,com. La stampa ne sta parlando e molte persone stanno partecipando attivamente poiché si rendono conto delle varie opportunità creative e artistiche che vengono offerte dal progetto. Il progetto potrebbe anche diventare un candidato per il Premio Turner".
Non si tratta di un progetto esclusivo; i partecipanti non devono necessariamente essere degli artisti. Viene solo richiesto di selezionare un colore e di associarlo a un pixel che verrà inserito in modo casuale all’interno del "dipinto". A questo punto chi ha partecipato potrebbe anche avere l’irrefrenabile desiderio di ritornare regolarmente al sito per verificare come procede la creazione del "quadro", il che non è altro che quello che accade quando un artista tradizionale crea la propria opera d’arte.
Alla fine di questo progetto affascinante, il risultato sarà un’immagine astratta composta da un milione di diversi colori selezionati da un milione di persone diverse con tipi di vita e background differenti.
Fibrosi Cistica nel Mondo (Cystic Fibrosis Worldwide, CFW) è un’organizzazione internazionale, senza scopo di lucro, impegnata a promuovere l’accesso alle cure appropriate e l’educazione delle persone colpite da fibrosi cistica e per migliorare la conoscenza della FC fra i professionisti sanitari e tra le istituzioni governative mondiali. CFW sostiene la ricerca per una cura, promuove i collegamenti fra i vari Paesi in modo che sia possibile condividere le esperienze, le ricerche e gli insegnamenti.
L’Associazione Nazionale per il Cancro delle Ovaie (National Ovarian Cancer Association, NOCA) si dedica alla lotta contro il cancro alle ovaie. NOCA è una delle istituzioni più importanti nel sostegno alle donne e alle loro famiglie che devono convivere con la malattia; per farne aumentare la consapevolezza tra la gente comune e fra i professionisti sanitari e per raccogliere fondi per sviluppare valide tecniche di diagnosi preventiva, trattamenti migliori e, infine, trovare una cura.
Contact:
Relazioni Pubbliche: 
http://it.MillionArtists.com
L’“Opera astratta” per beneficenza proposta ora in 27 lingue
Toronto, 5 luglio 2006 – Il tentativo di MillionArtists.com di infrangere il record della realizzazione di un’opera d’arte con il più alto numero di partecipanti, e la contemporanea raccolta di fondi a favore di istituzioni benefiche nel campo dell’assistenza medica, viene presentata oggi, 5 luglio 2006, in 27 lingue.
Il progetto Million Artists – che ha già raccolto fondi a favore di SickKids (ospedale pediatrico) e di MSF (Médecins Sans Frontières / Medici senza frontiere) – è stato tradotto in 27 lingue da un team di 54 traduttori e correttori di bozze che ha operato su base volontaria.
MillionArtists.com rende possibile a un numero pressoché infinito di singole persone di contribuire, anche con un solo dollaro, al sostegno di istituzione benefiche selezionate e, contemporaneamente, partecipare alla realizzazione di un’opera astratta composta da un milione di pixel colorati. Allo stesso tempo, lo scopo è quello anche di infrangere il Guinness dei Primati del maggior numero di persone che contribuiscono alla creazione di una singola opera d’arte. La speranza è anche quella di poter inserire nel progetto altre istituzioni benefiche che potranno trarre vantaggio da questa idea. Attualmente stiamo esaminando varie richieste di adesione.
Sin dal suo inizio, MillionArtists.com ha attratto migliaia di visitatori e ha iniziato a ricevere l’attenzione da parte dei media. L’interesse si sta sviluppando grazie al passa-parola a livello mondiale e i contribuiti sono in continua crescita. Molti dei collaboratori sono stati personalmente coinvolti in situazioni tragiche e, pertanto, si sono sentiti obbligati a partecipare e a vedere come procedeva la realizzazione di questa “tela” collettiva.
Contatto: Eugene Pik
http://it.MillionArtists.com
SickKids e MSF partecipano con Million Artists all’avventura del superamento del Guinnes dei Primati per la realizzazione di un’opera astratta collettiva
TORONTO, Ontario, 7 maggio 2006 – La fondazione SickKids e MSF del Canada hanno recentemente accettato di essere i destinatari dei fondi raccolti da MillionArtists.com nel loro progetto di superare il Guinnes dei Primati per la realizzazione “a più mani” di un’opera d’arte.
Million Artists è un nuovo progetto il cui scopo è quello di raccogliere fondi destinati a enti morali di tipo sanitario e di superare, contemporaneamente, il Guinnes dei Primati per la realizzazione collettiva di un’opera d’arte di tipo astratto. Ogni singolo donatore seleziona un pixel di colore e partecipa così alla creazione di un grande “quadro” astratto. Il progetto conta di coinvolgere, in questa iniziativa di raccolta fondi, un milione di persone. Per poter partecipare, non è necessario che i donatori siano degli artristi, e le donazioni potrano essere fatte servendosi di PayPal o di carta di credito.
“È un’idea un po’ folle ma sorprendente” ha affermato l’artista astratto inglese Tim Seaward. “Produrre un’opera astratta collettiva che coinvolga un milione di persone. Questo concetto è un’invenzione di Eugene Pik, che, con l’aiuto del programmatore canadese Anthony Barker, ha creato MillionArtists.com. La novità si sta diffondendo e molte persone stanno prendendo parte attiva, poiché hanno percepito le varie opportunità creative e artistiche insite nel progetto. Il progetto potrebbe anche diventare un aspirante al Premio Turner”.
Si tratta di un progetto che non è per nulla esclusivo. Le persone che desiderano partecipare non devono necessariamente essere degli artisti. Ai partecipanti viene solo richiesto di selezionare un colore e di associarlo a un pixel che viene inserito nel “quadro” in modo assolutamente casuale. A questo punto, il partecipante potrebbe venire irresistibilmente richiamato dal desiderio di ritornare frequentemente al sito per osservare l’evoluzione dell’opera collettiva, il che non è altro che quello che accade a un comune artista quando realizza la “sua” opera d’arte.
Alla fine di questo affascinante progetto, il risultato sarà un “quadro” astratto realizzato con un milione di pixel selezionati da altrettante persone, con stili di vita ed esperienze diverse.
SickKids è un patrimonio nazionale del Canada, in prima linea per quanto riguarda la cura e la ricerca in ambito pediatrico. Sin dalla sua fondazione, nel 1875, l’Ospedale dei Bambini (Hospital for Sick Children - SickKids) è sempre stato un luogo di sollievo e di speranza.
Médecins Sans Frontières (MSF), o Medici senza Frontiere, è stato fondato da un ristretto gruppo di medici francesi alla ricerca di un sistema per rispondere rapidamente, e in modo efficace, alle emergenze di tipo sanitario, mantenendo comunque una completa indipendenza da possibili influenze politiche, economiche e religiose. Nel 1999, a MSF è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace. Oggi è la più importante organizzazione medica indipendente esistente al mondo.
Contatti:
Pubbliche relazioni: 
http://it.MillionArtists.com
MillionArtists.com sta cercando di ottenere il Guinnes dei Primati servendosi della tecnologia Internet
Toronto, Ontario, 2 novembre 2005 – Due professionisti informatici, Anthony Barker and Eugene Pik, hanno trovato un sistema per ottenere il Guinnes dei Primati servendosi della tecnologia Internet. La loro idea è quella di invitare un milione di artisti di tutto il mondo a posizionare un pixel ciascuno su una pagina Web vuota. Gli artisti sceglieranno il colore e la luminosità del proprio pixel e, poi, il sistema posizionerà, in modo casuale, il pixel all’interno della “tela”. Gli artisti vengono autenticati in base a un affidabile sistema finanziario on-line.
Eugene è stato motivato dal Guinnes dei Primati ottenuto da Jim Campbell nel 1998, che ha realizzato un’opera collettiva alla quale hanno partecipato 25.297 persone diverse. “Volevo usare Interner, e la tecnologia dei computer, per invitare un milione di artisti a superare il record” ha affermato Eugene, “ma non avevo la possibilità di identificare gli artisti per fornire i requisiti di verifica e controllo richiesti dal Guinnes dei Primati”.
Eugene ha continuato a cercare una soluzione fino a quando non si è imbattuto nel progetto MillionDollarHomepage di Alex Tew che vendeva annunci pubblicitari sulla pagina Web; un pixel per un dollaro. “In quel momento ho avuto un’illuminazione:” ha affermato Eugene, “l’autenticazione degli artisti la si poteva ottenere tramite PayPal, un affidabile sistema finanziario on-line”.
Il sito Web MillionArtists.com è stato realizzato da Anthony Barker e Eugene Pik e ha lo scopo di stabilire un nuovo Guinnes dei Primati adottando la tecnologia Internet e un affidabile sistema finanziario on-line.
Contatti:
Pubbliche Relazioni: 
http://it.MillionArtists.com